Descrizione
Il Comune di Avio vuole favorire l’autonoma iniziativa e la partecipazione dei cittadini, singoli e associati, per lo svolgimento di attività che rientrano nelle funzioni e negli obiettivi dell’amministrazione e che rispondono ad esigenze generali della comunità locale nel rispetto dei principi di sussidiarietà, efficienza e di efficacia dell'azione amministrativa; favorisce l'attività e promuove la collaborazione del volontariato riconoscendone il ruolo come espressione libera ed autonoma della comunità locale.
Con deliberazione del Consiglio comunale n. 29 di data 30.07.2024 è stato approvato il nuovo Regolamento comunale per la concessione di contributi e benefici economici ad enti pubblici e ad enti e soggetti privati.
L’articolo 9 del Regolamento – Procedimento di concessione prevede che le richieste di contributo ordinario per l’attività e per spese di investimento debbano essere presentate all’Amministrazione entro il termine perentorio del 15 ottobre dell’anno precedente a quello a cui si riferiscono.
L’articolo 18 – Entrata in vigore e disposizioni transitorie prevede che, in sede di prima applicazione, le richieste di contributo ordinario per l’anno 2024, in deroga a quanto previsto dall’art. 9 co. 1, dovranno essere presentate entro il 30 settembre 2024.
Con deliberazione della Giunta comunale n. 73 di data 26.08.2024 sono stati declinati i criteri di assegnazione stabiliti dall’art. 8 del Regolamento.
Con determinazione n. 304 di data 29.08.2024 è stato approvato il presente avviso con il quale vengono aperti i termini per la presentazione delle domande di assegnazione di contributi ordinari per l'attività e/o spese di investimento per l'anno 2024.
Il termine di scadenza per la presentazione delle domande è il giorno 30 settembre 2024.
Si mette a disposizione unitamente all'avviso:
- la deliberazione della Giunta comunale n. 73 di data 26.08.2024 con la quale sono stati declinati i criteri di assegnazione dei contributi ordinari previsti dal Regolamento e i relativi allegati (divisi per l'ambito sociale, cultura, turismo e tempo libero e l'ambito sport);
- la modulistica per la presentazione delle richieste di contributo ordinario (un modulo per l'ambito sociale, cultura, turismo e tempo libero e un modulo per l'ambito sport);
Si allega inoltre il modulo per la presentazione delle domande di contributo straordinario.
Per eventuali chiarimenti e informazioni è disponibile l'ufficio Segreteria e Affari generali al numero 0464/688811.