Richiesta parere Commissione Edilizia Comunale

  • Servizio attivo

Il parere preventivo consiste in un parere fornito preliminarmente riguardante la fattibilità o meno di un intervento edilizio.

A chi è rivolto

Il servizio si rivolge alle persone fisiche o giuridiche proprietarie degli immobili o in possesso di altro titolo idoneo che hanno interesse ad eseguire interventi edilizi, oppure al tecnico progettista su delega dell’interessato avente titolo.

Avio

Descrizione

Il servizio consente di richiedere un parere alla Commissione Edilizia Comunale.

Tale parere riguarda la conformità, allo stato degli atti e dei progetti preliminari, ai vigenti strumenti di pianificazione urbanistica.

Il parere è limitato agli elementi di cui appare indicazione nella richiesta e non costituisce titolo autorizzativo né è espressione vincolante da parte dell’Amministrazione Comunale, ai fini dell’istruttoria di eventuale domanda di Permesso di Costruire o Segnalazione certificata di inizio attività.

Nelle domande di parere preventivo non può pertanto essere valutato l'intero progetto ma devono essere poste domande specifiche in merito ai punti oggetto dell'analisi mediante l'indicazione di quesiti puntuali specifici.

Come fare

Per utilizzare il servizio online occorre avere SPID o CIE ed avere già effettuato il versamento del bollettino PagoPA per i diritti di segreteria.

La richiesta di parere preventivo può essere inviata/consegnata anche all'Ufficio competente in Comune.

Cosa serve

La domanda di parere preventivo deve essere accompagnata da una relazione tecnico illustrativa e dagli opportuni elaborati progettuali utili a comprendere i quesiti posti.

Procura speciale per invio di istanza digitale alla P.A.

Modulo per procura speciale alla formazione, sottoscrizione con firma digitale e invio di istanza digitale alla P.A.

Cosa si ottiene

Parere Commissione Edilizia Comunale

Parere in merito alla fattibilità dell’intervento rispetto al Regolamento Edilizio comunale o ai vigenti strumenti di pianificazione urbanistica

Tempi e scadenze

60 giorni

Giorni massimi di attesa, dalla richiesta

Costi

Marca da bollo
16 Euro

Per la richiesta

Diritti di segreteria
11 Euro

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by Comunweb · Accesso redattori sito