Richiesta occupazione suolo pubblico

  • Servizio attivo

Il servizio consente ottenere l'occupazione di suolo pubblico per cantieri edili connessi ad una pratica di ristrutturazione di un edificio privato.

A chi è rivolto

Il servizio si rivolge a:

  • cittadini in possesso di un titolo edilizio   
  • imprese edili che effettuano lavori di edilizia privata     
  • qualunque soggetto interessato
Avio

Descrizione

La richiesta di occupazione suolo pubblico è il provvedimento con il quale l'Amministrazione autorizza il richiedente ad occupare temporaneamente il suolo pubblico con ponteggi o deposito materiale per cantieri edilizi connessi ad una pratica edilizia di ristrutturazione edilizia di un edificio privato.

La concessione di occupazione suolo pubblico in sede stradale, se necessario, può essere accompagnata da un'ordinanza per provvedimenti riguardanti la regolamentazione del traffico. Tale concessione può essere prorogata a richiesta dell'interessato, in tale sede si può richiedere un ampliamento, riduzione o variante della concessione.

 

Come fare

La richiesta di concessione di occupazione suolo pubblico può essere inviata / consegnata all'Ufficio competente in Comune o avvenire per via telematica usando il servizio online

Cosa serve

Per utilizzare il servizio on line occorre avere SPID o CIE ed avere già effettuato il versamento del bollettino PagoPA per le n. 2 marche da bollo:

Necessita allegare la ricevuta di pagamento del bollettino PagoPA spontaneo per le n. 2 marche da bollo (totale 32,00 Euro), vedi nella sezione del sito internet “Siti tematici di interesse pubblico”. 

L’Ufficio Tecnico Urbanistico del Comune di Avio provvede a inoltrare la richiesta alla società ICA Srl per la quantificazione del tributo di occupazione suolo dovuto, che sarà da versare preventivamente all’emissione della concessione comunale. 

Il comune dovrà poi ricevere dal richiedente copia della ricevuto da pagamento, da inviare via PEC a segreteria@pec.comune.avio.tn.it

Nel caso in cui, inoltre, necessiti una valutazione sul pubblico transito da parte del Corpo di Polizia Municipale Ala – Avio oppure l’emissione di un’ordinanza per provvedimenti riguardanti la regolamentazione del traffico, dovrà essere inoltrata preventivamente una specifica richiesta al Corpo avente sede presso il Comune di Ala a comuneala.tn@legalmail.it  .

(vedi modulo allegato da scaricare “2.Chiusura parz.-tot. strada per lavori - ordinanza Corpo Polizia Municipale - 2013.01” )

Modulo 2.Chiusura parz.-tot. strada per lavori - ordinanza Corpo Polizia Municipale - 2013.01

Modulo 2.Chiusura parz.-tot. strada per lavori - ordinanza Corpo Polizia Municipale - 2013.01

Procura speciale per invio di istanza digitale alla P.A.

Modulo per procura speciale alla formazione, sottoscrizione con firma digitale e invio di istanza digitale alla P.A.

Tempi e scadenze

30 giorni

Giorni massimi di attesa, dalla richiesta

Costi

Marca da bollo

16 Euro

Per la richiesta

Marca da bollo

16 Euro

Per il rilascio del certificato

TOSAP

GRATUITO

A seconda della superficie e della località occupata

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by Comunweb · Accesso redattori sito