Il servizio asilo nido d'infanzia del Comune di Avio é riservato ai bambini dai 3 mesi ai 3 anni di età residenti nel Comune di Avio, con una capienza massima di 36 posti.
AMMISSIONE AL SERVIZIO
Durante i mesi di maggio e di novembre, le domande presentate saranno oggetto di verifica da parte dell’ufficio competente al fine di procedere con l’aggiornamento della graduatoria di ammissione, in base al punteggio attribuito ad ogni utente secondo i criteri stabiliti dalla Giunta comunale con deliberazione n. 10 di data 02.02.2023.
Tali criteri per l’attribuzione dei punteggi comprendono:
- la situazione del bambino, con particolare riferimento alla presenza di minorazione psicofisiche e alla mancanza di adeguata assistenza familiare;
- la situazione familiare, con riferimento al numero dei componenti, alla situazione lavorativa dei genitori, alla presenza di particolari problematiche;
- la situazione economica (attestazione ICEF per la prima infanzia);
- il tempo di attesa dalla presentazione della domanda.
Domande presentate entro 30 aprile verranno inserite nella graduatoria approvata entro il 31/05 per inserimenti a partire da settembre dello stesso anno.
Domande presentate entro 31 ottobre verranno inserite nella graduatoria approvata entro il 30/11 per inserimenti a partire da gennaio dello anno successivo.
Le famiglie sono tenute ad informare l’ufficio competente di mutamenti significativi rispetto a quanto dichiarato nel modulo di ammissione entro e non oltre il termine di presentazione delle domande.
I genitori del bambino ammesso al servizio, che verranno avvisati tramite il canale prescelto indicato nella domanda, possono accettare o rifiutare l’ammissione al servizio asilo nido, riconsegnando l’apposito modulo, compilato e firmato, entro 3 giorni lavorativi dall’avvenuto contatto da parte degli uffici comunali.
Gli utenti che non risultano ammessi al servizio per mancanza di posti al momento della pubblicazione della graduatoria, resteranno in lista d’attesa e verranno tempestivamente contattati in ordine di graduatoria tramite email e/o contatto telefonico dagli uffici comunali nel caso in cui si renda disponibile un posto a seguito di ritiri/rinunce.
L'accettazione o il rifiuto, tramite la consegna del modulo sopracitato, deve essere effettuata entro il termine inderogabile di 3 giorni lavorativi dall'avvenuto contatto da parte degli uffici comunali.
Il mancato rispetto di tali termini è considerato tacita rinuncia e comporta la cancellazione del nominativo dalla graduatoria.
Per avere informazioni o effettuare comunicazioni riguardanti gli aspetti organizzativi ed educativi del servizio nido d’infanzia è possibile contattare direttamente la cooperativa Bellesini scrivendo una mail all’indirizzo: nido.avio@bellesini.it.