Referendum popolare confermativo di domenica 22 e lunedì 23 marzo 2026

In questa sezione vengono pubblicate le indicazioni relative al referendum popolare confermativo di domenica 22 e lunedì 23 marzo 2026.
Data:

20/01/2026

Argomenti

Tipologia di contenuto

  • Avviso
© Foto di Vilius Kukanauskas da Pixabay - Pixabay

Descrizione

Si comunica che sulla Gazzetta Ufficiale n. 10 del 14/01/2026 è stato pubblicato il decreto del Presidente della Repubblica del 13/01/2026 con il quale è stato indetto, per i giorni di domenica 22 e lunedì 23 marzo 2026 il referendum popolare confermativo della legge costituzionale recante: "Norme in materia di ordinamento giurisdizionale e di istituzione della Corte disciplinare".

Il testo del quesito referendario è il seguente:
"Approvate il testo della legge costituzionale concernente "Norme in materia di ordinamento giurisdizionale e di istituzione della Corte disciplinare" approvato dal Parlamento e pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 253 del 30 ottobre 2025?"

Elettori temporaneamente all'estero

Gli elettori che si trovano temporaneamente all’estero per un periodo di almeno tre mesi, nel quale ricada la data di svolgimento della consultazione elettorale in oggetto, nonché i familiari con loro conviventi, possono esercitare il DIRITTO DI VOTO PER CORRISPONDENZA NELLA CIRCOSCRIZIONE ESTERO – PREVIA ESPRESSA OPZIONE (valida solo per questa consultazione).          Per esprimere l'opzione gli elettori interessati devono:

- compilare in ogni parte l’apposito modulo (disponibile nella sezione allegati)

- allegare al modulo copia di un valido documento di identità

- far pervenire il modulo, unitamente alla copia del documento di identità, al Comune di AVIO con una delle seguenti modalità:

  • posta ordinaria al seguente indirizzo : Ufficio Elettorale del Comune di AVIO , Piazza Vittorio Emanuele III°, n. 1 38063 AVIO;
  • posta elettronica all’indirizzo: anagrafe@comune.avio.tn.it;
  • posta elettronica certificata (pec): anagrafe@pec.comune.avio.tn.it
  • consegna a mano anche da persona diversa dall’interessato.

L’opzione per il voto per corrispondenza deve essere fatta pervenire al Comune entro il 18/02/2026

Voto domiciliare per elettori affetti da disabilità che ne renda impossibile l'allontanamento dall'abitazione

Le disposizioni sul voto domiciliare (art. 1 del decreto-legge 3 gennaio 2006, n. 1, convertito, con modificazioni, dalla legge 27 gennaio 2006, n. 22) sono previste in favore degli elettori «affetti da gravissime infermità, tali che l’allontanamento dall’abitazione in cui dimorano risulti impossibile» anche con l’ausilio dei servizi di trasporto messi a disposizione dal Comune per agevolare il
raggiungimento del seggio da parte delle persone con disabilità, e di quelli «affetti da gravi infermità che si trovino in condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali tali da impedirne l’allontanamento dall’abitazione». Tali disposizioni si applicano nel caso in cui i richiedenti, sempre che siano elettori per la relativa consultazione, dimorino nell’ambito dell’intero territorio nazionale. L’elettore interessato deve far pervenire al Sindaco del proprio Comune di iscrizione elettorale un’espressa dichiarazione attestante la volontà di esprimere il voto presso l’abitazione in cui dimora in un periodo compreso fra il 40° e il 20° giorno antecedente la data di inizio della votazione, ossia fra martedì 10 febbraio e lunedì 2 marzo 2026. La domanda di ammissione al voto domiciliare deve indicare l’indirizzo dell’abitazione in cui l’elettore dimora e, possibilmente, un recapito telefonico e deve essere corredata di copia della tessera elettorale personale e di idonea certificazione sanitaria rilasciata da un funzionario medico designato dagli organi dell'Azienda sanitaria locale.

A cura di

Ufficio Demografico ed Elettorale

Si occupa dei servizi inerenti allo stato civile dei propri cittadini, all’anagrafe della popolazione residente, alle elezioni e alla polizia mortuaria.

Ulteriori informazioni

Data di scadenza

24/03/2026

Ultimo aggiornamento

Ultimo aggiornamento: 02/02/2026 14:05

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by Comunweb · Accesso redattori sito