Descrizione
Il giorno 1 ottobre 2025 entrerà in funzione il nuovo sistema di gestione delle pratiche edilizie online.
Il nuovo servizio PeO v2, simile a quello già attivo per la trasmissione telematica delle pratiche edilizie al Comune di Avio, permetterà una migliore gestione delle domande presentate attraverso il portale della Stanza del Cittadino.
Il nuovo portale prevede infatti la compilazione di alcuni dati necessari all’istruttoria della pratica così da evitare le problematiche legate all’invio di modulistica non conforme al sistema: si potranno infatti allegare anche moduli scansionati e / o stampati in PDF.
Il sistema PeO v2
Il sistema PeO v2 è completamente telematico, consente ai tecnici ed ai cittadini di inviare le pratiche edilizie tramite una piattaforma Internet dedicata chiamata “Stanza del Cittadino”, raggiungibile direttamente dal proprio studio o da casa.
Una procedura guidata consente di inserire l’intera documentazione tecnica ed amministrativa relativa alla pratica edilizia che si intende presentare direttamente sul portale Internet (Stanza del Cittadino). Una volta verificata la documentazione, la pratica, già validata dal sistema, sarà pronta per l’invio. A trasmissione avvenuta sarà possibile ottenere, quasi istantaneamente, il numero di protocollo associato alla pratica e controllare l’iter della stessa.
Attualmente, attraverso il menù “Servizi” e quindi nella Stanza del Cittadino del comune di Avio, si possono presentare online le seguenti pratiche gestite dall’Ufficio Tecnico Urbanistico:
- Domanda Permesso di Costruire (PdC);
- Domanda Permesso di Costruire in Sanatoria (PdCS);
- Segnalazione Certificata Inizio Attività (SCIA);
- Comunicazione Inizio Lavori Asseverata (CILA);
- Comunicazione Opere Libere (COL);
- Autorizzazione Paesaggistica Sindaco (PAE);
- Richiesta parere Commissione Edilizia Comunale;
- Comunicazione Inizio Lavori (CIL);
- Dichiarazione Ultimazione Lavori (DUL);
- Segnalazione Certificata di Agibilità (SCAGI);
- Certificato di conformità per edifici esistenti;
- Richiesta elenco atti e provvedimenti edilizi;
- Accesso agli atti in materia edilizia per un edificio;
- Richiesta di certificato di destinazione urbanistica;
- Domanda di autorizzazione allo scarico degli insediamenti civili;
- Richiesta occupazione suolo pubblico.
Rimane la possibilità di presentazione della Comunicazione Opere Libere (COL) in forma cartacea esclusivamente nei casi in cui non sia previsto l’obbligo del progettista.
Anche la “Richiesta elenco atti e provvedimenti edilizi”, “Accesso agli atti in materia edilizia per un edificio”, “Richiesta di certificato di destinazione urbanistica”, “Domanda di autorizzazione allo scarico degli insediamenti civili”, “Richiesta occupazione suolo pubblico” può essere presentata in forma cartacea qualora il privato non abbia gli strumenti per inviarla in forma digitale.
Per avere informazioni su tutte le pratiche edilizie così come per visionare integralmente un fascicolo edilizio è necessario procedere all’inoltro di una domanda di elenco atti e provvedimenti edilizi e, successivamente, una domanda di accesso agli atti in materia edilizia per un edificio (sempre tramite la Stanza del Cittadino, tramite la pagina dedicata).
Per ottimizzare il funzionamento della “Stanza del Cittadino” si consiglia l’utilizzo del browser Google Chrome.
Presentazione di pratiche edilizie online
Per poter effettuare la presentazione delle pratiche tramite la Stanza del Cittadino è necessario:
- effettuare l’accesso ai servizi utilizzando la Carta provinciale servizi (CPS) oppure un account SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), oppure la CIE;
- il possesso della firma digitale;
- allegare il modulo “PROCURA SPECIALE ALLA FORMAZIONE, SOTTOSCRIZIONE CON FIRMA DIGITALE E INVIO DI PRATICA DIGITALE”, da allegare scansionato provvisto delle firme autografe di tutti i sottoscrittori della pratica (il modulo è disponibile seguente link https://www.comune.avio.tn.it/Amministrazione/Documenti-e-dati/Modulistica/Procura-speciale-per-invio-di-istanza-digitale-alla-P.A ).
I requisiti e le procedure necessarie per poter effettuare la presentazione delle pratiche tramite la Stanza del Cittadino sono i seguenti:
- Possesso della firma digitale;
- Scansione di un modulo di delega, scaricabile da questa pagina, da allegare scansito provvisto delle firme autografe dei richiedenti, valido per tutte le pratiche edilizie con cui i richiedenti possono delegare un professionista alla presentazione della pratica edilizia mediante procura speciale per la sottoscrizione digitale e presentazione telematica delle Pratiche edilizie Online;
- Carta provinciale servizi (CPS) o un account SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), già utilizzati per accedere ai servizi online del sistema pubblico trentino;
- Redazione in formato PDF compilabile, “bloccato” nel suo contenuto mediante il “software PDFPeO” (opportunamente siglati con firma digitale Cades - formato .p7m), della modulistica relativa alla pratica edilizia e di tutti gli allegati ed elaborati progettuali richiesti e necessari.
Modulistica edilizia unificata
Per la compilazione dei ciascuna delle domande è necessario allegare il corretto modello aggiornato, disponibile al seguente link: http://www.modulistica.comunitrentini.tn.it/
I modelli sono forniti in formato PDF compilabile e dovranno essere “bloccati” nel suo contenuto mediante il “software PDFPeO”.
Per una corretta visualizzazione ed utilizzo è necessario scaricare la versione 8 o successive di Adobe Reader, disponibile gratuitamente al seguente link https://get.adobe.com/it/reader/
Modalità per la corretta compilazione della modulistica
- Scaricare il modulo PDF compilabile sul proprio PC;
- Compilare il modulo mediante Acrobat Reader;
- Salvare il modulo PDF compilato;
- “bloccare” il modulo .pdf nel suo contenuto mediante il “software PDFPeO”;
- Firmare digitalmente il modulo in formato Cades (estensione .p7m);
Si ricorda di controllare che sia in uso l’ultima versione dei modelli disponibili al link www.modulistica.comunitrentini.tn.it/ )
In aggiunta alla modulistica unificata è necessario allegare sempre:
- modulo “PROCURA SPECIALE ALLA FORMAZIONE, SOTTOSCRIZIONE CON FIRMA DIGITALE E INVIO DI PRATICA DIGITALE”, da allegare scansionato provvisto delle firme autografe di tutti i sottoscrittori della pratica quale delega alla formazione, sottoscrizione con firma digitale e invio di pratica edilizia online (PeO);
- eventuali ricevute di pagamento relative alle marche da bollo, se dovute.
Supporto informatico
La ditta Geopartner che fornisce il software di gestione delle Pratiche Edilizie e che supporta la maggior parte dei comuni trentini, ha reso disponibile una breve guida (in allegato) che illustra brevemente le modalità di presentazione delle pratiche edilizie da parte dei tecnici esterni.
Geopartner si rende inoltre disponibile ad assistere i professionisti attraverso i seguenti contatti:
Stefano Dalla Torre: stefano@geopartner.it Tel. 0461/827987
SI INFORMA CHE LE PRATICHE EDILIZIE CHE VENGONO PRESENTATE SENZA LA DOCUMENTAZIONE MINIMA OBBLIGATORIA PREVISTA DALLA NORMATIVA ED INDICATA SULLA MODULISTICA VERRANNO RIFIUTATE ED ARCHIVIATE SENZA SEGUITO DAL SISTEMA