Contributo a sostegno del servizio Tagesmutter

Informazioni relative al contributo comunale per il sostegno al servizio Tagesmutter
Data:

28/05/2024

Argomenti
Tipologia di contenuto
  • Avviso
© BBC Creative - Unsplash

Descrizione

Il Comune di Avio riconosce e sostiene, attraverso un contributo di compartecipazione alle spese, il nido familiare - servizio Tagesmutter, quale servizio complementare al nido d'infanzia, che consente alle famiglie di affidare in modo stabile e continuativo i propri figli a personale educativo Tagesmutter, il quale educa e cura uno o più bambini presso il proprio domicilio o altro ambiente adeguato ad offrire cure familiari.

Per accedere al contributo comunale è necessario preventivamente contattare i soggetti abilitati al servizio Tagesmutter attivi per il territorio del Comune di Avio:

  • Cooperativa di Servizi per l'infanzia Tagesmutter del Trentino "Il Sorriso" Società Cooperativa sociale, via Zambra, n. 11 - 38100 Trento (tel. 0461.1920503 www.tagesmutter-ilsorriso.it);
  • Associazione di Promozione Sociale "Centro Servizi Opere Educative Mons. Lorenzo Dalponte”, via Zambra, n. 11 - 38121 Trento (tel. 0461.407011 www.csoe.it).

Solo successivamente è possibile presentare domanda di accesso al contributo comunale per il servizio Tagesmutter.

Per tutte le informazioni relative alle modalità di presentazione della domanda e al regolamento comunale si prega di consultare la seguente pagina:

https://www.comune.avio.tn.it/Servizi/Domanda-di-contributo-per-il-servizio-di-Tagesmutter

Le domande di ammissione al contributo devono essere presentate almeno un mese prima dell'inizio del servizio specificando indicativamente il periodo in cui si necessita del servizio, il presumibile monte ore mensile e l'organismo della cooperazione sociale o di utilità sociale non lucrativo iscritto all'albo di cui all'art. 8 della L. P. n. 4 del 2002 presso il quale intende utilizzare il servizio.

Il contributo è riconosciuto per un massimo di 120 ore al mese per ciascun bambino. Le eventuali ore eccedenti saranno svolte dal soggetto erogatore del servizio a tariffa piena.

Il contributo viene corrisposto direttamente al soggetto che eroga il servizio a copertura parziale del costo mensile sostenuto dalle famiglie.

L’importo del contributo di compartecipazione alla spesa viene calcolato su base ICEF e varia da un minimo di € 4,00 ad un massimo di € 6,80 all’ora.

Al fine dell’applicazione delle agevolazioni tariffarie previste per il servizio Tagesmutter, l’utente del servizio è tenuto a richiedere, presso un soggetto accreditato (CAF), apposita dichiarazione ICEF riferita ai servizi per la prima infanzia.

Il Comune si riserva di valutare le richieste entro i limiti dello stanziamento di bilancio. Le domande saranno soddisfatte fino alla concorrenza massima della disponibilità stanziata in bilancio seguendo l'ordine di presentazione.

Il sostegno non potrà essere riconosciuto alle famiglie dei bambini che, collocati in posizione utile in graduatoria, rifiutano l’ammissione all’inserimento al nido d’infanzia del Comune di Avio.

Ultimo aggiornamento

Ultimo aggiornamento: 05/06/2024 11:23

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by Comunweb · Accesso redattori sito