A.P.E. Progetto partecipativo volontario denominato. Iscrizioni alla Comunità di pratica.

I cittadini interessati possono partecipare attivamente alla fase progettuale tramite la ”Comunità di pratica”. Qui i dettagli su come iscriversi.
Data:

28/11/2025

© Foto di Scott Graham su Unsplash - Unsplash

Descrizione

Il Comune di Avio con deliberazione della giunta comunale n. 131 di data 27 novembre 2025 ha approvato il progetto partecipativo volontario denominato “APE. Abitare proteggere evolvere. Tutto ciò che il futuro sarà per Avio”. Maggiori dettagli qui: 

https://www.comune.avio.tn.it/Novita/Avvisi/Progetto-partecipativo-volontario-denominato-APE.-Abitare-proteggere-evolvere.-Tutto-cio-che-il-futuro-sara-per-Avio

La seconda fase del progetto è interamente costruita attorno alla partecipazione attiva della comunità.

I cittadini, insieme ai portatori di interesse e all’amministrazione, contribuiscono alla definizione di scenari futuri e alla costruzione di un sistema di valori condiviso che guiderà il masterplan. Workshop, laboratori e attività collaborative permettono di far emergere bisogni, desideri, priorità e visioni alternative. La produzione del Manifesto/Carta dei Valori avviene come esito di un percorso deliberativo in cui la popolazione ha un ruolo diretto nella definizione della cornice valoriale e degli obiettivi strategici. Questa fase assicura che le scelte programmatiche derivino da processi trasparenti e inclusivi e che siano legittimate dal contributo attivo della comunità.

I cittadini interessati possono partecipare attivamente alla fase progettuale sopra evidenziata tramite la ”Comunità di pratica”.

È sufficiente compilare e restituire all’indirizzo mail segreteria@comune.avio.tn.it in orario di apertura al pubblico o consegnare a mano presso l’ufficio Segreteria la modulistica allegata entro il giorno 10 dicembre 2025.

Sarà inoltre possibile iscriversi direttamente il giorno 11 dicembre 2025 (in tal caso si chiede di presentarsi alle ore 20:00).

Si specifica che la partecipazione alla Comunità di pratica è aperta a tutti gli interessati ed è gratuita. Ci riserva comunque di limitare la partecipazione al numero massimo di 60 partecipanti, per garantire che la partecipazione possa essere effettiva.

In allegato l'avviso completo e la modulistica per iscriversi alla Comunità di pratica.

Ulteriori informazioni

Data di scadenza

12/12/2025

Ultimo aggiornamento

Ultimo aggiornamento: 28/11/2025 12:14

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by Comunweb · Accesso redattori sito