Ti trovi in:

Edilizia e Ambiente » Avvisi » Piano Provinciale di Tutela della qualità dell'aria

Piano Provinciale di Tutela della qualità dell'aria

di Giovedì, 01 Febbraio 2018 - Ultima modifica: Mercoledì, 21 Febbraio 2018
Immagine decorativa

E' lo strumento di cui si dota la Provincia autonoma di Trento per pianificare le misure necessarie ad agire sulle principali sorgenti emissive che influenzano la qualità dell'aria e assicurare un elevato livello di tutela dell'ambiente e della salute umana.

Data di inizio pubblicazione 01/02/2018
Data di archiviazione 24/03/2018

Il Piano provinciale di tutela della qualità dell'aria è lo strumento di cui si dota la Provincia autonoma di Trento per pianificare le misure necessarie ad agire sulle principali sorgenti emissive che influenzano la qualità dell'aria e assicurare un elevato livello di tutela dell'ambiente e della salute umana. Obiettivo centrale del Piano è rispettare o rientrare nei valori limite degli inquinanti stabiliti dalla normativa di riferimento (D.Lgs. 155/2010) e preservare la qualità dell'aria laddove è buona.

Elaborato dall'Agenzia provinciale per la protezione dell'ambiente (APPA) in collaborazione con i Dipartimenti e Servizi provinciali competenti per i diversi settori di intervento, il Piano è stato adottato in via preliminare dalla Giunta con Delibera n. 1904 del 16./11/2017. Può essere integrato con i contributi - osservazioni, proposte, valutazioni - raccolti nella fase di consultazione pubblica aperta a cittadini, associazioni, organizzazioni, esperti da gennaio a marzo 2018. Sul sito provinciale è disponibile il documento di Piano ed è possibile fare osservazioni sulle 16 misure proposte in 5 settori di intervento per ridurre gli inquinanti critici prodotti dalle principali sorgenti emissive. Le singole misure possono essere commentate e possono essere aggiunte ulteriori proposte tenendo conto del quadro strategico di riferimento.

L'APPA invita cittadini, associazioni, referenti tecnici e persone interessate alla tutela della qualità dell'aria nella Provincia di Trento a partecipare alla consultazione pubblica. I contributi, le proposte e i commenti che saranno raccolti potranno essere integrati nel documento finale. A conclusione dell'iter partecipativo, il Piano tornerà alla Giunta provinciale per l'approvazione definitiva.

Dal 22 gennaio al 23 marzo 2018 è possibile partecipare con idee, proposte, osservazioni. Basta iscriversi, accedere e lasciare un commento o fare una nuova proposta.

Informazioni

Piano provinciale per la tutela della qualità dell'aria: https://pianoaria.provincia.tn.it/

Istruzioni per registrarsi e partecipare:  https://pianoaria.partecipa.tn.it/

Tecnico Urbanistica